In media, un italiano getta 65kg di cibo in un anno. Moltiplicatelo per il numero di italiani e scorprirete una cifra decisamente spaventosa. Una grossa percentuale di questa cifra riguarda i prodotti di panificio: pane, pizze, focacce, pasticcini e dolci. Per fortuna, delle soluzioni concrete contro lo spreco alimentare esistono!

 

Phenix: un’app anti-spreco semplice e gratuita

In Phenix, anche piccole quantità di cibo possono essere valorizzate! L’app anti-spreco Phenix permette a negozi che aderiscono all’iniziativa di vendere box anti-spreco contenenti i prodotti invenduti di fine giornata. L’obiettivo: ridurre lo spreco e le perdite alimentari permettendo ai negozianti di generare un fatturato extra e guadagnare tanta visibilità, attirando nuovi clienti. 

Il piccolo (grande) vantaggio? I negozi si impegnano nella lotta contro lo spreco alimentare in modo semplice!

Il tuo negozio ha sprechi alimentari? Phenix è in grado di aiutarti a rivalorizzarli permettendoti di massimizzare i profitti del tuo lavoro.

Fatti contattare dal team di Phenix

 

Come funziona l’app anti-spreco Phenix?

È molto facile:

  • Vendi i tuoi prodotti invenduti della giornata pubblicando un annuncio sull’app
  • Gli utenti possono salvare una (o più) box e pagare in pochi click sull’app
  • Le box saranno poi ritirate dagli utenti nella fascia oraria indicata dal negozio 
  • Phenix bonifica l’importo al negozio all’inizio di ogni mese

 Con l’app Phenix, puoi generare un guadagno extra, limitando lo spreco

In media, in Italia, un panettiere butta via quasi 100 euro di prodotti invenduti alla settimana. Tuttavia, se un negozio vendesse una media di 10 box alla settimana, potrebbe ottenere un guadagno extra di circa €2000 in un anno. 

L’app anti-spreco Phenix permette quindi di valorizzare ulteriormente il proprio lavoro, aiutando i negozi partner a vendere fino all’ultimo francesino o focaccia ogni sera. Le perdite alimentari sono quindi limitate!

Siamo inoltre consapevoli che le quantità di prodotti possono variare da un giorno all’altro. È per questo che ogni negozio può regolare la quantità di box pubblicate in funzione degli invenduti giornalieri. Non è nemmeno necessario specificare il contenuto di ogni box: le nostre sono “box sorpresa” e permettono ai negozianti di includere, in questo modo, i prodotti dolci o salati invenduti. Inoltre, uno degli scopi dell’app è quello di permettere ai negozi di adattare la box alle esigenze della giornata. 

 

«Abbiamo deciso di usare Phenix perché le condizioni sono molto flessibili e possiamo scegliere la percentuale di sconto che più ci sembra ragionevole. In questo modo, non abbiamo la sensazione di “svendere” i nostri prodotti. Inoltre, i clienti sono anche consapevoli dell’aspetto anti-spreco e siamo felici di sapere che questo sia un elemento motivante per loro. »

Focacceria Ligure, a Torino

 

>> Scopri di più qui!<<

Hausse revenus boulangers Phenix

 

Fai conoscere la tua attività a una grande community

Diventare partner di Phenix permette al negozio di far conoscere la propria attività ad una grande community di utenti, attivi in quel quartiere. Oggi, circa 3,5 milioni di utenti in tutta Europa utilizzano l’app Phenix per lottare contro gli sprechi e risparmiare denaro, acquistando prodotti freschi di qualità. 

La nostra community è composta perlopiù da giovani under 35. E le ragioni che spingono gli utenti ad utilizzare la nostra app anti-spreco sono molte: dalla possibilità di risparmiare, alla salvaguardia dell’ambiente, passando per la scoperta di nuovi negozi nel proprio quartiere.

« Quando abbiamo iniziato ad utilizzare Phenix, pensavamo fosse un “di più”. Tuttavia, ad oggi, Phenix ci permette davvero di vendere, perché le promozioni che facevamo prima non erano di certo conosciute da così tanta gente. Inoltre, ci permette davvero di attirare nuovi clienti, anche diversi dal nostro cliente abituale. »

Il Fornaio, panificio a Bologna

 

Gain visibilité boulangers

 

Inoltre, condividiamo la presenza della tua panetteria sull’app con la nostra comunità per aumentare la visibilità della tua attività e sottolineare il tuo impegno nella lotta contro lo spreco alimentare.

 

Partecipa alla lotta contro lo spreco di cibo

Vendere i propri invenduti sull’app Phenix significa partecipare attivamente alla lotta contro gli sprechi alimentari, dimostrando alla propria clientela di essere attori impegnati per combattere il problema.

Anti-spreco sì, ma anche solidale! Le box anti-spreco vendute su Phenix permettono anche a chi ha un potere d’acquisto ridotto di accedere a prodotti alimentari di altissima qualità, ad un prezzo decisamente più accessibile.

« Al momento, è difficile vendere tutto ciò che prepariamo. Sicuramente avremo delle rimanenze e ci dispiace tanto doverle buttare. Per questo facciamo delle box su Phenix, in modo da far felice qualcuno e attirare nuovi clienti. »

Panetteria di Porta Romana, a Milano

L’insicurezza alimentare e lo spreco di cibo non sono più irrisolvibili perché oggi esistono delle soluzioni!

 

 Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

 

Scritto da Selene Barbieri – Esperta di progetti anti-spreco a Milano