Le perdite alimentari sono uno dei più grandi problemi per chi lavora nel mondo della grande distribuzione. Oggi, però, è possibile ridurre la percentuale di perdite attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche (e non), come: le donazioni alle associazioni di beneficenza, la creazione di veri e propri corner dedicati ai prodotti in scadenza all’interno dei punti vendita o, perfino, la pubblicazione di “box sorpresa” sulle app anti-spreco, con i prodotti invenduti di fine giornata che, altrimenti, andrebbero buttati.
La gestione di tutte queste soluzioni è, però, molto più complessa di quanto non lo si immagini. Per questo motivo, è consigliabile delegare la gestione ad un partner esperto del settore GDO. Il miglioramento della redditività, il risparmio di tempo e il miglioramento dell’immagine percepita dal pubblico sono solo alcuni dei vantaggi di delegare la gestione dei flussi legati ai prodotti in scadenza, già in scaffale.
Delegare la gestione degli invenduti per migliorare la redditività
Guidare le azioni per ottimizzare la valorizzazione dei prodotti
Phenix si è posto l’obiettivo di accompagnare gli attori della GDO, grandi e piccoli che siano, nell’individuazione della soluzione tech più adatta alle proprie esigenze: donazioni, corner fisici con prodotti in offerta perché prossimi alla scadenza, gestione digitale delle date di scadenza dei prodotti. Insomma, una vasta gamma di possibilità per evitare le perdite (conosciute e non) del punto vendita, da adottare in base alla categoria di prodotti e date di scadenza degli stessi. Lo scopo? Valorizzare i prodotti che stanno per essere gettati e incrementare produttività, redditività ed efficienza del punto vendita.
Le soluzioni tech di Phenix sono complementari tra di esse e la loro combinazione costituisce un potentissimo strumento in grado di incrementare la redditività del punto vendita, grazie ad una consistente riduzione delle perdite.
Ecco qualche dato di un ipermercato che collabora con Phenix :

Delegare la gestione dei prodotti in scadenza risparmiando tempo
Al giorno d’oggi, le soluzioni che vi permettono di ridurre le perdite alimentari all’interno del vostro punto vendita sono sempre di più. Tuttavia, non è sempre così facile individuare quella più idonea ai bisogni specifici del negozio e, ancor meno, implementarla in modo rapido senza il supporto di un esperto.
Delegare la gestione dei prodotti in scadenza ad un esperto vi permetterà di risparmiare tempo prezioso, da poter destinare ad altre attività.
“Avere un parere da una persona esterna che parla ai diversi team ha permesso a tutti di vedere le cose da un altro punto di vista. Ci è sembrato tutto più semplice!”
Collaboratore Carrefour Francia