Oggi, la frutta e la verdura rappresentano un terzo di tutto il cibo gettato, il che la rende la categoria alimentare piĂą sprecata, seguita da carne e latticini.

Tuttavia, delle soluzioni per evitare sprechi e perdite e per rivalorizzare prodotti ancora buoni e consumabili esistono eccome!

Per questa ragione, sempre piĂą fruttivendoli collaborano con Phenix, l’app anti-spreco, per rivendere i propri prodotti invenduti, frutta e verdura considerata “brutta”.

 

Una soluzione semplice e veloce: Phenix

Spesso, i negozi di frutta e verdura hanno sprechi alimentari. Perdita di freschezza dei prodotti, frutta e verdura danneggiata o deteriorata… Prodotti “brutti” ma consumabili che rimangono a fine giornata e che potrebbero essere venduti.

In Phenix, abbiamo un obiettivo: permettere ai professionisti del mondo food e ai negozi del settore alimentare, come i fruttivendoli, di limitare gli sprechi alimentari. Così, l’app Phenix permette di vendere box di prodotti invenduti del giorno. Il risultato è meno sprechi, la possibilitĂ  di generare un guadagno extra e avere una maggiore visibilitĂ  del negozio/punto vendita tra la community (oltre 3,5 milioni di utenti in Europa).

Contatta il team Phenix

 

Come funziona l’applicazione Phenix?

🍅  Iscrivi il tuo negozio gratuitamente e senza impegno, in soli 3 click

🥕 Pubblica delle box di prodotti invenduti e scegli il prezzo

🍇 Gli utenti effettuano l’ordine e poi ritirano la box all’orario scelto dal negozio

🍋 Phenix bonifica i guadagni ai propri negozi partner ogni mese

 

Genera un guadagno extra e limita gli sprechi

Il nostro obiettivo è permettere ai nostri partner di valorizzare al massimo il proprio lavoro, vendendo fino all’ultimo pomodoro o melanzana rimasta invenduta a fine giornata. In questo modo, il negozio sarà in grado di combattere gli sprechi e generare un guadagno extra. Per esempio, pubblicando due box al giorno, alla settimana, un fruttivendolo potrebbe generare un guadagno annuo extra di €26 000. Niente male!

In Phenix, sappiamo perfettamente che le rimanenze possono variare da un giorno con l’altro. Sull’app, infatti, è possbile adattare la composizione delle box in base ai prodotti disponibil in quello stesso giorno! Non è necessario dettagliare coin precisione ciò che conterrà la box. Su Phenix si possono creare delle “box sorpresa” in cui è possibile mettere i prodotti della giornata. L’app, infatti, è un servizio pensato per essere “su misura” e ogni negozio può adatare i propri annunci, in base alle esigenze.

Scopri di piĂą!

 

« Da quando Phenix è in cittĂ , siamo stati in grado di salvare tantissime box di frutta e verdura! 🎉 Senza l’app, la maggior parte di questi prodotti sarebbe finita nella spazzatura… grazie alla community di Phenix per aver salvato le nostre box! ❤️ »

« Aderire all’iniziativa è davvero facile, anche da implementare su base giornaliere, senza togliere tempo ai nostri compiti quotidiani. Ci sono molte buone ragioni per salvare delle Phenix Box: evitare gli sprechi, ma anche rispettare il lavoro del produttore offrendo a volte prodotti ‘brutti’ che meritano di essere mangiati. »

Lorenzo, proprietario de Il Frutteto di Milano

 

Fai conoscere la tua attivitĂ  a una grande community

Sappiamo che la visibilitĂ  è una questione importante per i negozianti. Oggi, piĂą di 3,5 milioni di utenti salvano delle box anti-spreco sull’app di Phenix.

Essere presenti sull’app, garantisce al negozio un’ulteriore vetrina, un contatto diretto con una community attiva e tanta visibilitĂ . I negozi partner di Phenix hanno, infatti, la possibilitĂ  di valorizzare la propria attivitĂ  e il proprio lavoro, offrendo i propri prodotti ad una nuova clientela. La maggior parte dei membri della nostra community è giovane ed interessata a tematiche come il risparmio e la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. Inoltre, l’80% degli utenti ha dichiarato di essere tornato ed aver fatto acquisti ulteriori laddove hanno salvato delle box anti-spreco!

In Phenix, vogliamo che i nostri negozi partner abbiano il controllo totale delle proprie box anti-spreco e della loro immagine sull’app: è il negozio, infatti, a scegliere il contenuto delle box, la quantitĂ  di prodotti inseriti e il prezzo di vendita. Per altro, Phenix è solita supportare i propri partner attraverso delle campagne di marketing digitale e offline, per promuovere l’impegno dei negozianti che vi aderiscono.

Iscrivi il tuo negozio

 

panier-osier-phenix

 

Agire concretamente per combattere gli sprechi 

L’iscrizione sull’app Phenix è una prova di solidarietĂ  per i clienti abituali e gli utenti dell’applicazione.

La solidarietĂ  funziona in entrambi i sensi. Lato partner, i negozi rendono accessibili i propri prodotti freschi e di qualitĂ  a tutti. Lato community, i membri possono acquistare i prodotti ad un prezzo ridotto, permettendo al negozio di generare un guadagno extra.

 « L’applicazione è davvero fantastica. Non buttiamo via niente da quando usiamo Phenix, siamo davvero soddisfatti. Grazie mille! »

Antonio, Frutteto ArnaĂą

 

L’app Phenix permette di rivalorizzare gli invenduti di fine giornata, di guadagnare visibilitĂ  e far conoscere il negozio ad una nuova clientela e, soprattutto, di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi. 

 

 

Vous souhaitez inscrire votre magasin primeur sur l’application ? 

 Contattaci!